Banca IFIS affida ad ITD lo sviluppo del sistema di data management

Banca IFIS affida ad ITD lo sviluppo del sistema di data management

Esperienze-banca-ifis

Il Gruppo Banca IFIS è, in Italia, l’unico operatore indipendente specializzato nella filiera del credito commerciale, del credito finanziario di difficile esigibilità e del credito fiscale. Quotata in Borsa Italiana nel segmento Star, Banca IFIS è una realtà innovativa e in crescita costante. La dinamicità del Gruppo è testimoniata anche dalla sempre crescente presenza in Italia, con 26 filiali, e all’estero, in particolar modo in Polonia, Romania e India.

L’esigenza e la soluzione

L’esigenza di Banca IFIS è stata quella di sviluppare un sistema di data management integrato a supporto dell’analisi e del processo decisionale legato al proprio core business. In particolare, sono stati definiti i seguenti obiettivi:

  1. la realizzazione di un «data lake» in grado di raccogliere tutti i dati di pertinenza aziendale, memorizzati sia in formato «raw» che in formato  elaborato e normalizzato, gestito secondo i principi di Data Management, pronto per essere fruito da tutta l’azienda
  2. l’implementazione di strumenti per analytics avanzati che, accedendo nativamente ai dati presenti nel data lake, consentano attività di data discovery e di valorizzazione del patrimonio informativo aziendale
  3. Ottimizzazione automazione e normalizzazione del processo di acquisizione di dati non strutturati

Per questo progetto, Banca IFIS si è affidata alle competenze di ITD Solutions, che lo ha sviluppato utilizzando principalmente tecnologie Cloudera e SAS.

Contattaci per informazioni
Share This

Share This

Share this post with your friends!