ITD gestisce la rete VoIP dell’Università di Brescia

Logo-università-brescia

L’Università degli Studi di Brescia focalizza le sue attività principalmente sulla Salute e sul Benessere delle Persone nell’Ambiente, attraverso l’integrazione delle aree culturali e scientifiche proprie e la collaborazione con partner nazionali e internazionali operanti negli ambiti sanitari, economico-industriali e socio-istituzionali al fine di produrre conoscenza per formare le nuove generazioni e per partecipare attivamente al progresso di Brescia, dell’Italia e, in generale, del mondo. Dispone di 8 sedi dislocate nella città di Brescia.

L’esigenza e la soluzione

ITD Solutions ha in gestione la rete VoIP di Ateneo dal 2011. L’esigenza dall’Ateneo era quella di ridurre i costi per traffico telefonico tra le varie sedi, ridurre i costi di gestione delle vecchie centrali telefoniche e abilitare l’utilizzo del servizio VoIP per fornire agli utenti nuovi servizi a valore aggiunto (es. mobilità degli utenti e semplicitià di gesitone).

La rete è costituita da 8 sedi collegate tra di loro su MAN (Metropolitan Area Network) su cui ITD Solutions ha realizzato l’infrastruttura di collegamento VoIP, integrando le centrali telefoniche già esistenti con il nuovo servizio di telefonia su IP. L’infrastruttura è stata fornita all’Ateneo in forma di noleggio operativo, comprensivo dell’Hardware, del Software e dei servizi di messa in esercizio e gestione operativa.

Contattaci per informazioni
Share This

Share This

Share this post with your friends!