La rete metropolitana di Lepida premiata per il design innovativo

La rete metropolitana di Lepida premiata per il design innovativo

logo lepida

Lepida Spa è lo strumento operativo, promosso da Regione Emilia-Romagna, per la pianificazione, l’ideazione, la progettazione, lo sviluppo, l’integrazione, il dispiegamento, la configurazione, l’esercizio, la realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei servizi telematici che sfruttano le infrastrutture di rete, per Soci e per Enti collegati alla Rete Lepida.

L’esigenza e la soluzione

Lepida ha il mandato di sviluppare le reti di accesso metropolitane ed un backbone unificati per gli enti soci. Le linee guida di questo innovativo progetto riguardano la disponibilità di elevate performance multigigabit e multi path all’accesso per ogni ente, la virtualizzazione dell’infrastruttura per la coesistenza sicura di più enti sulla stessa rete, la possibilità per i  vari enti di estendere i propri servizi interni layer 2 e layer 3 su area geografica e la resilienza e continuità di servizio.

La tecnologia utilizzata è quella di Juniper Networks nelle componenti di routing MX e switching EX, identificate da Lepida con il supporto tecnologico di ITD Solutions, dopo un lungo periodo di analisi e benchmark di mercato. A riprova della qualità del progetto, Andrea Odorizzi, Responsabile Progettazione e Sviluppo Reti di Lepida, nell’ambito del Network Design Challenge di Giugno, è stato premiato per il miglior progetto di Man di accesso dalla community internazionale.

Per maggiori informazioni: http://forums.juniper.net/t5/Community-Talk/My-Metropolitan-Area-L2-Access-Network-Design-Explained/ba-p/279234

Contattaci per informazioni
Share This

Share This

Share this post with your friends!