Il Cliente, importantissimo brand italiano di telecomunicazioni, aveva la necessità di monitorare al meglio la propria rete mobile e di fare uso di indicatori specifici per garantire la qualità del servizio offerto. Il sistema di monitoraggio presente era, infatti, ormai obsoleto e, di conseguenza, particolarmente costoso da tenere in esercizio e da manutenere, sia a livello economico sia di risorse umane dedicate. E’ stato quindi deciso di adottare una nuova soluzione basata su tecnologie innovative, tra cui i big data.
La società voleva, inoltre, ampliare le funzionalità disponibili nonché offrire agli utenti la possibilità di effettuare verifiche e indagini sulla rete potendo contare su maggiore flessibilità, velocità di elaborazione e libertà rispetto allo strumento fino ad allora impiegato.

Con il supporto di ITD Solutions, System Integrator focalizzato sulla Digital Business Transformation e Gold Business Partner IBM, l’azienda cliente ha iniziato un percorso di revisione del proprio sistema di monitoraggio della rete, potendo contare sulla tecnologia Storage IBM come chiave di sviluppo.
“La realizzazione della componente definita ‘Landing Zone’, su cui memorizzare tutti i dati provenienti dai sensori di rete in transito sulla la rete telefonica del gruppo verso il sistema big data di elaborazione delle informazioni- ha spiegato Sergio Ajani, Solutions Engineering Manager di ITD Solutions – prevede un sistema di pre-elaborazione dei dati, uno dedicato appunto ai big data e uno di presentazione delle informazioni. In ognuno di questi ambiti sono state integrate diverse tecnologie IBM e, in particolare, lo Storage IBM DS3524, specificamente progettato per gli operatori Telco e caratterizzato da elevate prestazioni, impeccabile affidabilità e ottimo rapporto prezzo-prestazioni”.
Il progetto, durato circa due anni, ha visto la partecipazione di ITD Solutions in veste di advisor nelle prime fasi e, successivamente, di organizzatore, integratore, configuratore dei molteplici apparati coinvolti, nonché di fornitore dei servizi di manutenzione e supporto sistemistico.
“Un nostro team di circa sette persone ha seguito il cliente nella fase progettuale – ha proseguito Ajani – e anche ora, che il progetto è in produzione, tre persone risiedono stabilmente presso l’azienda”.

Grazie alla soluzione di system monitoring sviluppata da ITD Solutions, la società cliente ha potuto ottenere molteplici vantaggi, tra cui la semplificazione delle operazioni di aggiornamento del sistema, che rispecchia tutti i nuovi standard tecnologici.
“La particolare dinamicità che caratterizza il brand -ha concluso Ajani- si manifesta anche nelle esigenze degli utenti che ora possono contare su un sistema altamente e facilmente gestibile”.
Anche il risparmio economico derivante dalla dismissione del precedente sistema rappresenta un importante ritorno del progetto, al punto che l’esperienza vissuta è stata presentata dal cliente in diversi convegni internazionali come caso di successo.
Inoltre, il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati sta portando il gruppo a un’evoluzione del sistema nella direzione di nuove estensioni per aprire ulteriori sorgenti di dati e nuovi tipi di analisi.

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