Ambito di attività

Presidiare, garantire e monitorare l’erogazione dei servizi di competenza, applicativi, infrastrutturali, tecnologici o di assistenza, nel rispetto degli accordi con i committenti. Contribuire al miglioramento continuo dei servizi, supportando le evoluzioni delle performance, delle OLA/SLA e della qualità del servizio. Fornire reportistica sui livelli di servizio e collaborare alla redazione dei report e della documentazione richiesti dalla committenza. Analizzare e mitigare i rischi del non raggiungimento dei livelli di servizio stabiliti e avviare azioni per il conseguimento degli stessi. Supportare la negoziazione dei contratti e dei relativi livelli di servizio nei vari contesti di business dell’ambito di competenza. Monitorare i proventi, costi e maturati attivando le azioni correttive che dovessero rendersi necessarie al fine di garantire la corretta gestione del budget assegnato.

 

Compiti principali

  • Gestire la definizione di SLA e KPI quindi farli rispettare;
  • Monitorare il funzionamento dei sistemi in ambito e assicurarne la qualità;
  • Dirigere e supervisionare il Service team nello svolgimento delle funzioni del servizio;
  • Analizzare e assegnare priorità a eventuali problemi o necessità espresse dall’azienda o dal cliente;
  • Proporre miglioramenti dei processi al fine di raggiungere gli obiettivi operativi;
  • Sviluppare piani di problem management e service improvement;
  • Implementare le più recenti e utili pratiche e tecnologie ITSM;

 

Skill richiesti

 

Hard skills:

  • Conoscenza delle best practices e dei framework di IT Service Management e IT Operations;
  • Conoscenza del funzionamento dei principali tool di ITSM (ServiceNow, Remedy, ManageEngine, Open Sources, …);
  • Conoscenza di concetti statistici e della loro applicazione alle operazioni;
  • Competenze nell’uso di strumenti tecnico/statistici per il miglioramento della qualità dei servizi e dei processi IT.

 

Soft skills:

  • Doti comunicative sia in forma scritta che orale;
  • Capacità relazionali;
  • Problem solving;
  • Capacità di team working;
  • Capacità di pianificazione;
  • Abilità nella gestione di progetti e persone;
  • Pensiero strategico;
  • Gestione dei rischi.

 

Certificazioni richieste

  • ITIL V4

 

Certificazioni apprezzate

  • CompTIA,
  • COBIT,
  • ISO,
  • PRINCE2

SEDE: MILANO

 

Invia la tua candidatura all’indirizzo: dipartimentoHR@itdsolutions.it specificando nell’oggetto la sede di interesse.

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